Comunicati stampa
Comunicati stampa

FM Logistic e Clarins firmano una partnership innovativa su scala europea

FM Logistic annuncia la nuova partnership con Clarins

Su Maggio 27, 2024

L’azienda familiare FM Logistic ha avviato una partnership mai sviluppata prima con Clarins, un gruppo cosmetico globale anch’esso a conduzione familiare. Insieme, gestiscono una rete di distribuzione agile e flessibile in dieci Paesi europei. Questa rete opererà da tre siti logistici strategici di Clarins in Francia, Spagna e Italia.

FM Logistic ha sviluppato una soluzione unica e personalizzata di torre di controllo, progettata specificamente per rispondere alle sfide di sviluppo del gruppo Clarins in Europa. Essa fornisce visibilità in tempo reale dei flussi, pianificazione degli ordini, gestione proattiva dei rischi, miglioramento della soddisfazione del cliente e ottimizzazione dell’impatto su CSR e trasporti.

Una partnership innovativa per l’eccellenza operativa in Europa

Dopo aver condotto un progetto pilota congiunto iniziale della durata di due anni su scala europea, Clarins e FM Logistic rafforzano i loro legami attraverso la firma di una partnership strategica. Questa collaborazione mira a supportare una rete di distribuzione europea su larga scala, servendo circa dieci Paesi e operando da tre siti chiave situati in Francia (magazzino Clarins ad Amiens), Italia (magazzino FM Logistic a Vellezzo Bellini) e Spagna (magazzino FM Logistic a Illescas). 

Grazie a una capacità di coordinamento comprovata nel corso dei mesi, le due aziende offrono ora una catena di distribuzione ottimizzata.

Il fulcro della partnership è il dispiegamento di una torre di controllo che consente a FM Logistic di rispondere efficacemente alle crescenti esigenze dei suoi clienti, supportandoli in un ambiente globale in continua evoluzione. Questa nuova soluzione tecnologica, progettata con un approccio su misura, aiuta a costruire catene di approvvigionamento più solide e sostenibili. Inoltre, questo sistema ottimizza il flusso logistico end-to-end per ridurre significativamente la loro impronta di carbonio. Il monitoraggio dei dati in tempo reale garantisce un sistema trasparente e proattivo per identificare i campi di miglioramento e gli avvisi della catena di approvvigionamento.

“Con questa nuova partnership, miriamo a offrire a Clarins la migliore qualità operativa possibile lungo l’intera catena logistica. Come fondamento della nostra promessa di eccellenza logistica, la torre di controllo è un formidabile asset per ottimizzare i flussi dei nostri clienti, garantendo efficienza e trasparenza end-to-end” ha dichiarato Jean-Christophe Machet, CEO di FM Logistic.

“Questa partnership segna un importante traguardo nei nostri sforzi per ottimizzare le operazioni logistiche dai nostri tre hub in Europa con una soluzione concreta e innovativa che consente il tracciamento preciso e quasi in tempo reale della nostra catena di distribuzione. Si allinea perfettamente con i nostri impegni per un’esperienza cliente sempre più efficiente, garantendo qualità di consegna veloce, affidabile e agile, riducendo al contempo la nostra impronta ambientale attraverso la localizzazione degli hub più vicina ai nostri clienti e l’uso di trasporti più puliti” ha commentato Denis Martin, Business Support Transformation Officer di Clarins.

La catena di approvvigionamento omnicanale e sostenibile al centro degli impegni di FM Logistic

Man mano che la catena di approvvigionamento affronta una crescente complessità nei flussi di trasporto, FM Logistic continua i suoi impegni con impatti positivi. Attraverso un processo di miglioramento continuo e determinazione collettiva, l’azienda familiare affronta le sfide dello sviluppo sostenibile insieme ai suoi clienti e stakeholder.

Come parte della sua strategia “Supply Change”, FM Logistic sta aumentando le sue iniziative per costruire catene di approvvigionamento omnicanale sostenibili e incoraggiare un consumo più responsabile. Ciò si traduce in sensibilizzazione quotidiana tra i suoi dipendenti, rafforzamento dell’efficienza energetica negli edifici e il pooling di siti e flussi logistici, esemplificati dalla partnership con Clarins. Per raggiungere questo obiettivo, FM Logistic collabora con varie organizzazioni e basa i suoi impegni su due testi di riferimento fondamentali: il Global Compact e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

A proposito di FM Logistic

Supportare lo sviluppo di catene di approvvigionamento omnicanale sostenibili è centrale nella strategia di FM Logistic, come illustrato nel suo slogan: “Supply Change”. Fondata in Francia nel 1967, l’azienda familiare è una delle principali società di servizi di supply chain in Europa e Asia, servendo clienti nei settori FMCG, retail, beauty-cosmetics, produzione industriale e sanitaria. I suoi servizi includono stoccaggio, fulfillment omnicanale, co-packing, trasporto nazionale e internazionale, operazioni logistiche urbane, oltre ai servizi di torre di controllo della supply chain. FM Logistic è attiva in oltre 14 Paesi in Europa, Asia e America Latina. Ha ricavi annui di circa 1,5 miliardi di euro e più di 28.000 dipendenti.

Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito https://www.fmlogistic.it  e seguici su LinkedIn https://www.linkedin.com/company/fm-logistic-italia/

Press contact

Ogilvy Paris

Questo contenuto è stato interessante, utile?