FM Logistic ottiene l’ISO 27001 e rafforza la sicurezza dei sistemi informativi
FM Logistic ha ottenuto la certificazione ISO 27001
Su Agosto 6, 2024
FM Logistic ha ottenuto la certificazione ISO 27001
Su Agosto 6, 2024
Parigi, 18 luglio 2024 – FM Logistic, un importante attore nel settore delle soluzioni logistiche, ha ottenuto la certificazione ISO 27001, adottando così lo standard internazionale più rigoroso per i Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS). Questa certificazione segna una nuova pietra miliare nella strategia del Gruppo, riaffermando il suo impegno a garantire i più elevati standard di sicurezza dei dati per i suoi clienti e a combattere attivamente i rischi informatici nel settore.
L’ambito della certificazione include “tutti i servizi IT correlati (inclusa la gestione e l’integrazione delle infrastrutture) operati dal Dipartimento IT Corporate a supporto delle attività di gestione della supply chain svolte da varie entità di FM Logistic in tutto il mondo.”
Certificazione ISO 27001 per garantire i più elevati standard di sicurezza IT
Ottenendo il massimo livello di certificazione nella sicurezza dei sistemi informativi, FM Logistic non solo garantisce la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati, ma rafforza anche le condizioni per una relazione basata sulla fiducia con i suoi partner e clienti. Questo standard internazionale fornisce un quadro altamente avanzato per la gestione della sicurezza delle informazioni, proteggendo efficacemente dalle potenziali minacce informatiche, sia interne che esterne. Adottata come misura proattiva, la certificazione ISO 27001 è uno strumento essenziale per garantire la continuità delle operazioni di FM Logistic e offrire ai suoi clienti il massimo livello di sicurezza. È il risultato di uno sforzo collettivo per adattare continuamente i sistemi informativi del Gruppo. Per oltre 14 mesi, i team tecnici che forniscono servizi in tutti i paesi e per tutti i clienti del Gruppo hanno preparato e documentato le prove necessarie per soddisfare i requisiti dello standard.
“Abbiamo adottato la versione 2022 di questo standard che include 95 controlli rigorosi come lo sviluppo sicuro del software, l’applicazione degli aggiornamenti di sicurezza, il backup dei dati dei clienti e la protezione degli accessi ai nostri server. Questi controlli sono stati verificati da Bureau Veritas, un organismo di certificazione terzo, garantendo così la conformità agli standard internazionali”, spiega Alexandre Brauner, Direttore IT del Gruppo FM Logistic.
La validità della certificazione ISO 27001 è di tre anni, con un audit annuale del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS) condotto da Bureau Veritas.
Una tappa fondamentale nella strategia di eccellenza operativa di FM Logistic
In un contesto sempre più esigente e in risposta all’aumento dei rischi IT, FM Logistic sta accelerando la sua strategia globale di sicurezza a sostegno dell’eccellenza operativa. Il Gruppo si distingue per la sua capacità di anticipare le esigenze e affrontare proattivamente le sfide del mercato in termini di sicurezza IT. Da diversi anni, la sicurezza è al centro delle preoccupazioni dell’azienda, con investimenti consecutivi nel dispiegamento di strumenti e servizi di cybersecurity, nonché nella gestione delle sue risorse umane e finanziarie. Queste azioni hanno permesso all’azienda di raggiungere il livello Gold di sicurezza con un punteggio di 916/1000 assegnato da CyberVadis.
A seguito della certificazione delle sue entità alla norma ISO 9001, l’integrazione dello standard ISO 27001 segna una nuova tappa nella soddisfazione del cliente, offrendo ulteriori garanzie sulla sicurezza e affidabilità dei servizi forniti.
“La sicurezza dei dati dei nostri clienti è fondamentale. Come azienda internazionale, ci siamo impegnati a conformarci alle certificazioni più elevate e a offrire i migliori servizi ai nostri clienti. Ottenere questa certificazione conferma la nostra competenza e rigore nella gestione dei dati sensibili e nella protezione della riservatezza delle attività di tutti i nostri stakeholder. L’implementazione dello standard ISO 27001, come le nostre iniziative precedenti, favorisce anche una cultura della sicurezza all’interno di FM Logistic, con sessioni di formazione e sensibilizzazione per tutti i dipendenti dell’azienda”, aggiunge Alexandre Brauner.
Informazioni su FM Logistic
FM Logistic mira a promuovere la transizione verso catene di approvvigionamento sostenibili e omnicanale. Fondata nel 1967, FM Logistic è un’azienda a conduzione familiare e uno dei principali attori logistici in Francia e a livello internazionale con un fatturato di 1,4 miliardi di euro. FM Logistic sfrutta la sua esperienza nella logistica dei beni di consumo per servire grandi aziende industriali, rivenditori e operatori di e-commerce. I suoi servizi coprono varie fasi della supply chain: trasporto nazionale e internazionale, gestione dei magazzini e dell’inventario, preparazione e spedizione degli ordini e-commerce e store, co-packing e servizi di control tower. L’azienda mira a raggiungere la neutralità carbonica per le sue attività di magazzinaggio entro il 2030 ed è riconosciuta come uno dei migliori datori di lavoro nel suo settore, come dimostrato dalla certificazione Top Employers France per l’ottavo anno consecutivo, nonché dalle classifiche delle riviste Forbes e Capital. Impiega oltre 27.200 persone in Europa, Asia e America Latina. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro sito web e a seguirci su LinkedIn e Twitter.
Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito https://www.fmlogistic.it e seguici su LinkedIn https://www.linkedin.com/company/fm-logistic-italia/
Press contact
FM Logistic France communication-france@fmlogistic.com – www.fmlogistic.fr
Ogilvy Paris
Come possiamo aiutarti?
Compilare il modulo