Report Annuale 2023-2024
FM Logistic ha pubblicato il Report Annuale 2023-2024
Su Luglio 17, 2024
FM Logistic ha pubblicato il Report Annuale 2023-2024
Su Luglio 17, 2024
Risultati annuali 2023/24: Il Gruppo FM Logistic conferma i suoi obiettivi strategici e continua i suoi sforzi per raggiungere l’eccellenza operativa sostenibile
Il 16 luglio 2024, FM Logistic, attore leader nel settore della logistica e dei trasporti, ha pubblicato i risultati finanziari per l’esercizio finanziario 2023/24 che si è concluso il 31 marzo 2024. Tutti i risultati verificati sono disponibili nel rapporto annuale. Alla fine di questo esercizio finanziario, il Gruppo internazionale indipendente a conduzione familiare annuncia vendite per 1.729 milioni di euro, in aumento dell’11% (a tassi di cambio e perimetro di consolidamento costanti) rispetto all’anno precedente. Questi risultati incoraggianti confermano il focus strategico del Gruppo sull’efficienza operativa e la sostenibilità in linea con la roadmap “Powering 2030”. È la combinazione di una governance solida e snella, una gestione finanziaria rigorosa e gli sforzi dei nostri team che hanno permesso all’azienda e ai suoi 28.000 dipendenti di adattarsi alle sfide del mercato.
FM Logistic persegue la sua roadmap strategica al servizio di elevati standard e soddisfazione del cliente
FM Logistic ha registrato una solida performance per l’esercizio finanziario 2023/24, trainata in particolare da un ultimo trimestre di miglioramento sostenuto che ha superato le previsioni. L’azienda ha mantenuto il suo slancio di performance con un EBIT di 50,8 milioni di euro e una solida posizione di cassa di 183 milioni di euro.
Questo successo deriva dalla determinazione dell’azienda a trasformare significativamente la sua organizzazione in risposta alle mutevoli aspettative del settore e alle nuove esigenze aziendali.
La roadmap condivisa nel 2023, focalizzata sull’eccellenza operativa, la trasformazione del servizio e l’esplorazione di nuovi territori, è già riuscita, come dimostrato dal significativo miglioramento del NPS del Gruppo, l’indicatore utilizzato per misurare la soddisfazione del cliente, che è passato da 26 a 53. Questo è anche un segnale positivo interno con la soddisfazione dei dipendenti che raggiunge il 90% (sondaggio Pulse 2024).
“Se l’attuale situazione geopolitica ci impone di essere estremamente cauti riguardo al futuro economico, possiamo comunque essere orgogliosi dei progetti che abbiamo realizzato. FM Logistic non ha perso terreno e mantiene la sua posizione di attore chiave nel settore grazie alla fiducia dei nostri clienti e all’impegno dei team che lavorano quotidianamente per garantire il successo della nostra azienda. La solidità del nostro bilancio è un segno positivo per lo sviluppo futuro del Gruppo”, sottolinea Jean-Christophe Machet, CEO di FM Logistic.
FM Logistic accelera i suoi impegni sostenibili, una leva essenziale per la performance del Gruppo
In un momento in cui il principio del “sempre più veloce” proposto dagli attori economici e desiderato dai consumatori non è più compatibile con le sfide della conservazione delle risorse planetarie, FM Logistic sta rafforzando il suo impegno per la sostenibilità.
Convinta che la logistica rappresenti il collegamento tra industria e consumatori, dal 2021 FM Logistic ha intensificato le sue iniziative di risparmio energetico come parte del suo piano Powering 2030. Oggi tutte le decisioni sono prese sotto il prisma del dispiegamento di catene di approvvigionamento omnicanale e sostenibili, vettori di benessere sul lavoro e che incoraggiano un consumo più responsabile. Quest’anno FM Logistic ha lanciato una nuova strategia di sviluppo sostenibile basata su 3 pilastri: agire per i suoi dipendenti, agire per il pianeta, agire con i suoi partner. Entro il 2024, FM Logistic avrà dimezzato le sue emissioni di magazzinaggio in cinque anni e raggiunto un tasso di soddisfazione dei dipendenti del 90%.
“Non c’è una soluzione semplice: è la complementarità delle azioni e delle migliori pratiche implementate collettivamente in tutto il settore che ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità. In FM Logistic crediamo che la logistica lenta possa offrire solo dinamiche virtuose per l’economia, per i nostri clienti e per i nostri dipendenti”, sottolinea Jean-Christophe Machet.
In vista delle solide performance registrate nel 2023/24, FM Logistic guarda con fiducia al prossimo anno. Il Gruppo persegue il suo impegno per una catena di approvvigionamento omnicanale sostenibile con l’obiettivo di raggiungere una crescita media annua delle vendite del 10% entro il 2030.
Informazioni su FM Logistic
L’ambizione di FM Logistic è supportare la transizione verso catene di approvvigionamento omnicanale sostenibili. Fondata nel 1967, l’azienda a conduzione familiare è uno dei principali attori della logistica in Francia e all’estero, con vendite di 1,4 miliardi di euro. FM Logistic mette la sua esperienza nella logistica dei beni di consumo al servizio di grandi produttori, distributori e operatori di e-commerce. I suoi servizi coprono le varie fasi della catena di approvvigionamento: trasporto nazionale e internazionale, gestione dei magazzini e dell’inventario, preparazione e spedizione degli ordini e-commerce e per negozi, co-packing, servizi di “control tower”. L’azienda punta alla neutralità carbonica per le sue attività di magazzinaggio entro il 2030 ed è uno dei migliori datori di lavoro nel suo settore, come attestato dalla certificazione Top Employers France per l’ottavo anno consecutivo, nonché dalle classifiche delle riviste Forbes e Capital. Impiega oltre 27.200 persone in Europa, Asia e America Latina.
Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito https://www.fmlogistic.it e seguici su LinkedIn https://www.linkedin.com/company/fm-logistic-italia/
Press contact
FM Logistic France communication-france@fmlogistic.com – www.fmlogistic.fr
Ogilvy Paris
Compilare il modulo